Seleziona una pagina

Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.

Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.

La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!

Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di ottobre, in ordine di uscita:


Godspeed You! Black Emperor - No Title as of 13 February 2024 28,340 Dead Radioaktiv

Artista: Godspeed You! Black Emperor

Album: No Title as of 13 February 2024 28,340 Dead

Data d’uscita: 4 ottobre 2024

Casa discografica: Constellation

Non c’è solo musica nella proposta dei Godspeed You! Black Emperor, capaci di alzare ogni volta l’asticella delle aspettative e al tempo stesso di rispettarla sempre. Senza peli sulla lingua, i canadesi sono tanto schietti e crudi nelle loro feroci (e giuste) critiche quanto capaci nella loro musica di dar vita ad un mondo immaginifico e, soprattutto, alternativo a quello terribile in cui viviamo. Tutto questo è il loro nuovo album, il cui non-titolo va letto e riletto tenendo a mente che quel numero è in continuo aumento.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.


The Smile - Cutouts Radioaktiv

Artista: The Smile

Album: Cutouts

Data d’uscita: 4 ottobre 2024

Casa discografica: XL

Sarà forse l’assenza di novità a penalizzare Cutouts rispetto ai suoi predecessori, ma non lede in nessun modo l’ottima proposta di un album che, preso singolarmente, spicca senza problemi su buona parte dei dischi usciti quest’anno. Il progetto The Smile è più vivo che mai ed è proprio la loro prolificità a testimoniare uno stato di forma a dir poco invidiabile. Ad avercene.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.


Buñuel - Mansuetude Radioaktiv

Artista: Buñuel

Album: Mansuetude

Data d’uscita: 25 ottobre 2024

Casa discografica: Skin Graft/Overdrive

Chi li segue da tempo non troverà novità rivoluzionarie, ma la musica dei Buñuel è quell’amico che fa sempre piacere ritrovare. In quasi un’ora di noise rock senza fronzoli Mansuetude riesce a mostrare non solo il suo lato più feroce ma anche una crescita che appare percepibile disco dopo disco. Una macchina da guerra.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.


FOUDRE! - Voltæ (Chthulucene) Radioaktiv

Artista: FOUDRE!

Album: Voltæ (Chthulucene)

Data d’uscita: 25 ottobre 2024

Casa discografica: NAHAL Recordings / ZamZamRec

Malinconico, intenso, profondo ed epico, Voltæ (Chthulucene) rappresenta un ulteriore passo avanti per i FOUDRE!, che riescono a superare se stessi con un lavoro audace e innovativo. L’album si basa su un’orchestrazione ibrida, in cui i sintetizzatori analogici e i sistemi modulari si intrecciano organicamente con strumenti acustici come baglama, fiati, percussioni e voci, creando una rete neurale sonora che pulsa nel cuore della notte.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.


Hammock - From the Void Radioaktiv

Artista: Hammock

Album: From the Void

Data d’uscita: 25 ottobre 2024

From the Void affronta il dolore della perdita e ci guida verso un percorso di guarigione. La musica degli Hammock è un invito a riscoprire la bellezza della vita, un passo alla volta, accordo dopo accordo, lasciando che la gioia si faccia strada attraverso le nostre ferite.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!

Contaminati.


0 0 votes
Valuta l'articolo!
0
Would love your thoughts, please comment.x
Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!