Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di novembre, in ordine di uscita:
Artista: Go Dugong & Washe
Album: Madre
Data d’uscita: 8 novembre 2024
Madre è un viaggio sonoro che ci conduce nei territori mozzafiato dell’Amazzonia. Si tratta di un mosaico sonoro magistralmente assemblato, dove le atmosfere si intrecciano in un perfetto equilibrio tra elementi digitali e strumenti tradizionali. Questa fusione crea un’esperienza immersiva e coinvolgente, capace di trasmettere la ricchezza e la complessità di un ecosistema unico, risvegliando in noi la meraviglia e la riflessione sul nostro legame con la natura.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Rafael Anton Irisarri
Album: FAÇADISM
Data d’uscita: 8 novembre 2024
Casa discografica: Black Knoll Editions
FAÇADISMS è una riflessione profonda sui sentimenti dei nostri tempi. Questo album, composto da otto brani, è caratterizzato da motivi ossessivi ripetuti per tutta la sua opera, in modo da rispecchiare la natura ciclica della nostra storia tumultuosa. Si tratta di un lavoro coerente dall’inizio alla fine, le cui complesse trame lo rendono altamente coinvolgente.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Ganavya
Album: Daughter of a temple
Data d’uscita: 15 novembre 2024
Casa discografica: LEITER
Daughter of a Temple è un capitolo importante nella moderna interpretazione dello spiritual jazz e delle sue incursioni nel sud dell’Asia. Circondatasi di una trentina di musicisti e collaboratori, il merito della polistrumentista sta nell’essere riuscita a coordinare lo studio e la passione per i vecchi maestri con una patina di novità.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Belief Defect
Album: Desire and discontent
Data d’uscita: 29 novembre 2024
Casa discografica: Raster Media
Desire and Discontent cementifica il sound dei Belief Defect. Il duo mancava da parecchio e il nuovo album fa esattamente ciò che doveva: riprendere un discorso interrotto, arricchirlo di nuove intuizioni e mettere basi per l’eventuale futuro. Meno sorprendente di Decadent Yet Depraved, ma sicuramente più iconoclasta.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Ben Lukas Boysen
Album: Alta Ripa
Data d’uscita: 29 novembre 2024
Alta Ripa segna un ritorno alle radici per Ben Lukas Boysen, portando una ventata di freschezza che rende la sua musica oscura e imprevedibile. Questo lavoro getta le basi per far sbocciare nuove idee, in un equilibrio tra nostalgia e innovazione.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.