Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di dicembre, in ordine di uscita:
Artista: C’mon Tigre
Album: Soundtrack for imaginary movie Vol.1
Data d’uscita: 6 dicembre 2024
Casa discografica: Believe
Preso da un punto di vista unicamente musicale, infatti, non c’è nulla di rivoluzionario in Soundtrack for Imaginary Movie Vol. 1, che pur avendo più momenti degni di nota (il climax jazz di Political Obstruction o la bella rappresentazione dei rumori di Lagos in Inventing Change), non è all’altezza degli altri dischi dei C’mon Tigre, la cui funzione da assolvere era puramente sonora. Concepito come opera a tutto tondo, l’album risulta invece un esperimento riuscito, riuscendo ad essere, allo stesso tempo, provocatorio e coerente nella sua veste di colonna sonora.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Dorian Concept
Album: Music from a room full of synths
Data d’uscita: 6 dicembre 2024
Music From A Room Full of Synths si rivela un album ricco di suoni, texture, variazioni e forme altamente originali. È un viaggio affascinante che ti invita a ricominciare non appena giungi alla fine, lasciandoti con la sensazione edificante che le possibilità espressive della musica siano davvero infinite.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Uochi Toki
Album: Litost
Data d’uscita: 13 dicembre 2024
Con Litost, gli Uochi Toki ampliano i propri orizzonti e, senza dubbio, allargano anche il proprio bacino d’utenza. Questo album collettivo cattura perfettamente l’essenza di questi tempi bui e complicati.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Adriano Zanni
Album: Sequenze di fabbrica
Data d’uscita: 15 dicembre 2024
Non è certo un mistero la straordinaria capacità di Adriano Zanni di catturare, attraverso la musica, il rumore di fondo di una provincia infinita. Sequenze di Fabbrica è un viaggio che unisce suoni e immagini, offrendo una testimonianza di un ambiente inquieto. Le incursioni sonore si snodano in tratti oscuri e cavernosi, rivelando con cura il seducente mistero che questi spazi custodiscono.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Come le onde
Album: L’immensa solitudine delle montagne
Data d’uscita: 20 dicembre 2024
Casa discografica: Rohs! Records
L’immensa solitudine delle montagne accompagna Come le onde nel suo viaggio interiore, dove trae ispirazione dai paesaggi mozzafiato della Sardegna. Traducendo i suoi pensieri e i sentimenti per questa terra in note poetiche, riesce a dar vita a un’esperienza ambientale coinvolgente e straordinaria. Il risultato è un’opera che riesce a catturare e trasmettere le emozioni in modo sublime, regalando a chi ascolta un’immersione totale nella bellezza di questi luoghi.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.