Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di gennaio, in ordine di uscita:
Artista: Tacet Tacet Tacet
Album: Fickle
Data d’uscita: 10 gennaio 2025
Case discografiche: Attenuation circuit (Germania), Bloody Sound (Italia), Gross Diskos (Grecia), Light Item (Italia), Slowth Records (Italia)
Le sei tracce che compongono Fickle si caratterizzano per l’assenza di una struttura tradizionale e per la varietà di texture e suoni che incorporano. Unendo l’aspetto più ritmico della sua musica con le partiture strutturate, che si manifestano nelle sezioni noise e ambient, Tacet Tacet Tacet ha creato un album imprevedibile e dal forte impatto viscerale.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: A Bad Day
Album: Flawed
Data d’uscita: 21 gennaio 2025
A Bad Day è il nuovo progetto artistico delle due attuali chitarre dei Massimo Volume: l’inossidabile Egle Sommacal, pilastro della band, e la più recente componente, Sara Ardizzoni. Flawed è un’esperienza sonora straordinaria che esplora le infinite possibilità espressive della chitarra. Non esiste una brutta giornata quando si è accompagnati da buona musica che ha il potere di rendere ogni istante indimenticabile.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Nàresh Ran
Album: Praesens
Data d’uscita: 22 gennaio 2025
Casa discografica: Toten Schwan Records e Breathe Plastic Records
Nàresh Ran riflette sui propri errori, sulle parole non espresse, sulle lettere mai inviate e sulle ferite inflitte e ricevute, in questo modo Praesens diventa un mezzo per affrontare i demoni interiori e, infine, liberarli. Ogni traccia è una testimonianza di un percorso di crescita personale, un invito a scendere a patti con il passato per trovare una nuova luce nel presente.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Mogwai
Album: The Bad Fire
Data d’uscita: 24 gennaio 2025
Casa discografica: Rock Action
Su The Bad Fire si potrebbe scrivere ciò che viene spesso detto degli ultimi lavori dei Mogwai: nulla di nuovo, ma tanta maestria e consapevolezza di una macchina sonora pressochè perfetta. Una considerazione tutt’altro che errata, ma che non tiene conto dell’importantissima premessa iniziale: siamo davanti a un gruppo che stupisce pur non volendo stupire, trent’anni fa come oggi. Lunga vita ai Mogwai e a dischi come The Bad Fire.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Laura Agnusdei
Album: Flowers are Blooming in Antartica
Data d’uscita: 31 gennaio 2025
Nella sua complessità, Flowers Are Blooming In Antarctica si presenta come un’opera edificante, la migliore finora realizzata da Laura Agnusdei. Grazie a un perfetto connubio di elettronica tropicale, jazz, futurismo tribale ed eleganza contemporanea, l’artista invita l’ascoltatore a riflettere sul rapporto con il pianeta Terra, spingendolo a porsi domande profonde e stimolanti.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.