Seleziona una pagina

Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.

Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.

La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!

Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di marzo, in ordine di uscita:


Anoushka Shankar - Chapter III We Return to Light Radioaktiv

Artista: Anoushka Shankar

Album: Chapter III: We Return to Light

Data d’uscita: 14 marzo 2025

Chapter III: Rhythms of Friendship non è soltanto l’apice di un percorso evolutivo che ha visto Anoushka Shankar esplorare e reinterpretare le radici della musica indiana, ma rappresenta anche un invito a riflettere sull’importanza delle relazioni umane in un mondo sempre più connesso, ma al contempo frammentato. Ogni nota e ogni ritornello si trasformano in un ponte tra culture diverse, quasi come se Shankar ci guidasse per mano in un viaggio collettivo, in cui l’ascoltatore non è solo spettatore, ma partecipe attivo.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.


Evan Gildersleeve - Wake Radioaktiv

Artista: Evan Gildersleeve

Album: Wake

Data d’uscita: 14 marzo 2025

Casa discografica: Mesh

Evan Gildersleeve colpisce al cuore con Wake, un esordio fortemente personale, maturo e ricco di spunti che incoraggiano approcci collettivi alla guarigione. Non teme di osare, portando alla luce picchi emotivi di grande impatto che arricchiscono l’ascolto.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.


Squncr - The Moorish Shield Radioaktiv

Artista: Squncr

Album: The Moorish Shield

Data d’uscita: 15 marzo 2025

Con la consueta maestria che ha dimostrato nel corso degli anni, Squncr riesce ancora una volta a evocare una vasta gamma di emozioni, offrendo all’ascoltatore non solo un punto di partenza, ma anche la libertà di proseguire autonomamente il proprio viaggio musicale all’interno di The Moorish Shield.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.


Gazebo Penguins - Temporale Radioaktiv

Artista: Gazebo Penguins

Album: Temporale

Data d’uscita: 21 marzo 2025

Casa discografica: Dischi Sotterranei

Temporale si configura non solo come un album, ma come un vero e proprio manifesto di esplorazione, dove chitarre selvagge e bassi belligeranti si intrecciano con il complesso mondo della filosofia della mente. Si tratta di un’opera riflessiva e matura che, pur alternando momenti di intensa energia a quelli più contemplativi, offre un viaggio sonoro complessivamente riuscito.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.


Stormo - Tagli Talee Radioaktiv

Artista: Stormo

Album: Tagli/Talee

Data d’uscita: 21 marzo 2025

Casa discografica: Prosthetic Records

Se qualcuno aveva osato storcere il naso con Ere Finis Terrae perché i fasti di Sospesi nel vuoto sembravano lontani, sia con Endocannibalismo che con il nuovo Tagli/Talee gli Stormo zittiscono le malelingue e confermano di essere più vivi che mai. Il gruppo veneto è fra i pochi a non limitarsi al compitino in un genere che troppo spesso preferisce restare confinato ai propri cliché; in un mondo di gruppi che si autocitano, lunga vita al coraggio degli Stormo.

Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.


Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!

Contaminati.


0 0 votes
Valuta l'articolo!
0
Would love your thoughts, please comment.x
Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!