Roberto Bonati: il protagonista è il contrabbasso
Pubblicato il 31 maggio 2019, Vesper and Silence, il nuovo album di Roberto Bonati, è un disco che fa ben parlare di musica, quella buona, per le orecchie e non solo. Contrabbassista, compositore e direttore d’orchestra parmense, il Nostro è attivo sulla scena italiana dal 1980.
Dopo aver prestato il suo strumento al servizio di Gaslini e Trovesi, Bonati intraprende la carriera solista: un curriculum esteso e prestigioso tra colonne sonore, collaborazioni con danzatrici per poi arrivare ad insegnare jazz al Conservatorio “A. Boito” di Parma, senza dimenticare la sua attività come direttore artistico.
L’album è composto da dodici tracce eco di una live performance nell’abbazia medievale di Valserena: discorsivo e malinconico, il leggero e buffo procedere a tratti soffuso come quello espresso in Morning on a Winter Shore, mentre il cammino sonoro si addentra in luoghi di stupore ed incanto, il lirico assolo assume un contorno quasi mediorientale, teso e dolcissimo in Campane. L’archetto giocoso e un po’ giullaresco in Trumpeting and Dance modella un ipotetico saltimbanco salvifico, da brivido proustiano la Solveigs Sang, con tutto il trasporto di una piccola dedica, perfetta la citazione, senza tempo, emozionante; alla solitaria Melodia d’Ottobre si chiude l’album, con un leggero tocco solenne, come d’altri tempi, non troppo lontani.
Un’ode al suono scuro e profondo del contrabbasso che tra le sapienti mani del Bonati acquista un carattere immaginifico e narrativo. L’amore viscerale per lo strumento a quattro corde trasuda da ogni nota dell’album, un amore che ha portato il musicista parmense ad una costante ricerca del suono che parte dagli studi classici per arrivare in un ambito rumoristico ed atmosferico rendendo così Vesper and Silence un album contemporaneo e fresco adatto a un pubblico vasto e variegato.
Nata ligure ma di origine ispanico salento romana, classe ’67, diploma di conservatorio, corista e solista in diverse formazioni, insegnante, arrangiatrice ed improvvisatrice jazz, al momento.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti