Afternoon, il ritorno di Rosario Di Rosa e Carlo Nicita
A quasi vent’anni dal disco d’esordio con Voices, Rosario Di Rosa e Carlo Nicita tornano a realizzare un album insieme. Pubblicato il 22 settembre 2023 tramite Deep Voice Records, Afternoon nasce da un’unica session di improvvisazione elettroacustica estemporanea.
L’intento dei due musicisti è quello di esplorare la più vasta gamma sonora possibile in modo da creare un racconto poetico e malinconico del tempo passato insieme a realizzare musica.
Quello che ne viene fuori è un lavoro dall’elaborata complessità, influenzato tanto dal jazz quanto dall’impro, ma lontano dai canoni di qualsiasi genere.
A una luce che canta segna l’atmosfera generale del disco con i due musicisti impegnati nel far convivere le micro cellule melodiche del piano con gli interventi atonali dei fiati, un continuo interscambio per far percepire all’ascoltatore una dimensione eterea e inesplorata. A seguire Danser Dans Le Noir si focalizza sull’aspetto essenziale dei timbri degli strumenti: quelli acustici in questo caso creano una texture minimalista che viene legata dall’elettronica, utilizzata per evidenziare i contrasti e le sfumature del brano.
In Mystic Ricercare il duo si muove con disinvoltura in un caos ordinato di suoni percussivi puramente istintivi, fraseggi armonici e fiati che si sovrappongono creando un movimento nevrotico e inquieto.
Oltre a lunghe suite, l’album è composto da brani come Dark Semibreve, una musica in perenne movimento composta da feedback e dissonanze, intarsiata da stridori per quella che risulta una traccia altamente disturbante.
Questo lavoro documenta l’atto del “rivedersi”, del mettersi in discussione alla luce delle esperienze, spesso distanti o addirittura diametralmente opposte, accumulate in tutto questo tempo.
Se sei alla ricerca di un album preciso e abbastanza delineato Afternoon non è di certo il lavoro che fa per te. Se sei un ascoltatore che non ama rinchiudersi in una scatola, poco legato agli schemi usuali, allora quello di Rosario Di Rosa e Carlo Nicita è un lavoro fortemente consigliato.
Nato a Caserta nel 1989, innamorato folle della musica, dell’arte e del basket. Nel lontano 2003 viene letteralmente travolto dal suo primo concerto, quello dei Subsonica, che da quel giorno gli aprirono un mondo nuovo e un nuovo modo di concepire la musica.
Cresciuto col punk e la drum and bass, ama in maniera smoderata l’elettronica, il rock e il cantautorato. Fortemente attratto dal post-rock, dalla musica sperimentale e da quella neoclassica, non si preclude all’ascolto di altri generi definendosi un onnivoro musicale.
Commenti recenti