Rossetti, il cantautore di tutti
Hai voluto la bicicletta?
Chi suona per strada, suona per tutti. Chi suona per strada non decide il suo pubblico, non sa a chi rivolgerà le sue canzoni, le sue emozioni, eppure può trovare reazioni inaspettate.
Rossetti è un cantautore toscano, che vive tra Firenze, Siena e Arezzo, è ha fatto questo per oltre venti anni, suonando in più di mille locali e per chissà quanti spettatori.
È una presentazione necessaria da fare questa, non solo perché ogni artista e il suo lavoro sono frutto di ciò che hanno vissuto insieme, ma anche perché diventa facilmente comprensibile la scelta delle storie, delle sensazioni, dei turbamenti raccontati nel suo album L’Amore è Una Bicicletta Con Le Ruote Quadrate.
Il disco è uscito il 14 giugno 2019, e rappresenta il sodalizio con l’etichetta Formica Dischi, distribuito da Audioglobe, un ottimo esempio di cantautorato italiano, che rispolvera le movenze artistiche di Bobo Rondelli, De Gregori e Fossati, ispirazioni dell’artista, misti con una giusta dose di Niccolò Fabi.
Il suono delle nove tracce di L’Amore è Una Bicicletta Con Le Ruote Quadrate è ampiamente definitivo dagli archi, dal pianoforte, dal contrabbasso e dalla chitarra acustica, oltre che dalla voce di Rossetti, delicata, bassa, forte quando ce n’è bisogno. Piccola Foglia Al Vento, L’America, Quello che Vale sono brani chiaramente sentiti, si parla di amore, di delusione, di crescita personale e, con raffinatezza, cercano di indagare sui sentimenti che ci sconvolgono quotidianamente. Filo conduttore di tutto il disco, specialmente in brani come L’Amore Sbagliato e L’Idea di Te.
Rossetti parla di tutto ciò e di molto altro, tutto perfettamente riconoscibile nelle vite di ognuno di noi. L’Amore è Una Bicicletta Con Le Ruote Quadrate è un disco che parla di me, di te che stai leggendo, di chi l’ha scritto e di quelli a cui questo disco non piacerà, nella semplicità così difficile da affrontare dell’esistenza.
Il mio nome è Mary, sono nata nel 1990. La città da cui vengo è Sessa Aurunca, una collina tra Lazio e Campania; la città che ho scelto è Napoli, dove mi sono laureata in Scienze Politiche e dove scappo sempre, ogni volta che posso. Adoro cucinare e avere un bicchiere di vino in mano. Ho sempre scritto per amore, per me stessa, perché non conosco un altro modo per parlare di ciò che nella vita è importante, delle mie passioni, dei miei dolori. Molto semplicemente non conosco un altro modo per parlare della mia anima: ecco perché scrivo di musica.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti