Simone Lalli: nuove strade all’insegna dell’elettronica
Con due singoli (4CQU4N3R4 e F:E:G [fuoco e ghiaccio]) e due Ep (Marefermo e Muta/Larva) alle spalle, il musicista e sound designer livornese Simone Lalli si rimette in pista con un nuovo lavoro discografico. Pubblicato il 18 maggio 2023 K R A N G EP è un mini album della durata totale di 20 minuti con il quale Lalli chiude un cerchio iniziato nel 2020 con Marefermo per intraprendere un nuovo e stimolante percorso.
Nonostante K R A N G EP si muova nel campo della musica elettronica, ogni traccia ha un percorso diverso e con un proprio carattere distintivo.
La prima traccia, Spuma (Intro), è uscita l’11 maggio e si presenta come una combinazione di synth e oscillatori poggiati su un tappeto di droni lenti e plumbei. Il risultato è una traccia IDM con influenze dark ambient e cosmiche che mira a stimolare la rete neurale dell’ascoltatore.
A seguire Koda è una produzione intricata con il nostro che si cimenta in un brano dall’energia muscolare alla Moderat. Ritmiche taglienti, glitch e suoni destrutturati si uniscono per dar vita a forme complesse, il momento più brillante e godibile del disco, costruito come la colonna sonora di un film sci-fi.
Gas Vapori Polveri Sale Piombo ti inonda di pattern ritmici veloci ed esplosivi, melodie accattivanti e delicate sincopi, un intrigante mix che differisce dai suoni cupi dei precedenti lavori.
In chiusura Ci vedremo al Lago Acido è una traccia carica di tensione, nella quale vengono perfettamente bilanciati i suoni cristallini ed ipnotici dei sintetizzatori con la ritmica pesante e dritta. Nel finale l’aggiunta della chitarra distorta, reminiscenze del passato rock nei Flora & Fauna, un quid in più al brano.
K R A N G EP è un viaggio attraverso le sonorità gelide e taglienti dell’IDM caratterizzate da incursioni cosmiche e ambient che rendono il tutto personale e interessante.
Nato a Caserta nel 1989, innamorato folle della musica, dell’arte e del basket. Nel lontano 2003 viene letteralmente travolto dal suo primo concerto, quello dei Subsonica, che da quel giorno gli aprirono un mondo nuovo e un nuovo modo di concepire la musica.
Cresciuto col punk e la drum and bass, ama in maniera smoderata l’elettronica, il rock e il cantautorato. Fortemente attratto dal post-rock, dalla musica sperimentale e da quella neoclassica, non si preclude all’ascolto di altri generi definendosi un onnivoro musicale.
Commenti recenti