Il concetto di Glitch secondo il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble & Chris Pitsiokos
Glitch Party è il terzo episodio della collaborazione tra l’etichetta Elli Records e il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale che vede protagonisti il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble & Chris Pitsiokos.
Glitch Party è uno schema di improvvisazione ideato dal fondatore di TREE Francesco Giomi, basato sull’ampio uso di materiali residuali tipici della glitch culture. Secondo questo approccio, gli esecutori sono totalmente liberi di partecipare e abbandonare l’improvvisazione quando vogliono.
Glitch Party è stato registrato dal vivo nel Febbraio 2022 durante l’evento Glitch Club a Firenze e immortala l’improvvisazione di gruppo del Tempo Reale Electroacoustic Ensemble e del sassofonista Chris Pitsiokos basata sul concetto di “glitch”.
La densità del suono dei quattro brani è principalmente dovuta ad un’ampia tavolozza strumentale che va a pescare dal noise all’elettroacustica e a strati di frammenti sonori tra aspri crepitii e incessanti scoppiettii.
Un mix di feedback di chitarre, ronzio elettromagnetico e il suono stridulo dei nastri rimbalza per tutta la prima traccia, Glitch Party 1, che data la sua schizofrenia e discontinuità si presenta come un’installazione sonora d’avanguardia. Un massiccio rombo industriale che lascia trapelare un accenno di melodia nella successiva Glitch Party 2.
La seconda traccia è la pura essenza di una trama stratta creata partendo da fonti non convenzionali come i registratori a nastro che diventano l’estensione dei corpi dei musicisti. Un bordone granuloso si rivela come la somma di timbri minuscoli e tattili coinvolti in un fragile stato di agitazione.
L’ultima parte dell’album, Glitch Party 4, può essere divisa in fasi ben distinte: la prima parte è dedita a un lento e cadenzato flusso elettroacustico nel quale i fiati s’intrecciano con i rumori creando un’atmosfera inquietante. A seguire il flusso lentamente tende a svanire facendo così emergere il lato sintetico e meccanico della composizione. Ogni elemento entra al momento giusto per integrarsi ed essere completato dagli altri già presenti. Come un ciclo così la chiusura del brano porta ogni elemento a dissolversi dando spazio al silenzio più totale.
Glitch Party esprime il concetto di Glitch secondo il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble & Chris Pitsiokos: una buona capacità nel districarsi in un’improvvisazione di gruppo per un concerto astratto ed effervescente che ribolle di fervore sintetico.
Nato a Caserta nel 1989, innamorato folle della musica, dell’arte e del basket. Nel lontano 2003 viene letteralmente travolto dal suo primo concerto, quello dei Subsonica, che da quel giorno gli aprirono un mondo nuovo e un nuovo modo di concepire la musica.
Cresciuto col punk e la drum and bass, ama in maniera smoderata l’elettronica, il rock e il cantautorato. Fortemente attratto dal post-rock, dalla musica sperimentale e da quella neoclassica, non si preclude all’ascolto di altri generi definendosi un onnivoro musicale.
Commenti recenti