Victor Kwality stupisce ancora
Victor Kwality torna a far parlare di sé con un nuovo Ep, a due anni dalla pubblicazione di KOAN, il 12 aprile è uscito Dinosauri su etichetta Sugar Music.
Se scarti un artista a priori perché usa l’autotune, o sei dell’idea che tutto il pop sia fatto da prodotti preconfezionati, o peggio ancora la trap la eviti a prescindere senza ascoltarla, questo allora potrebbe essere l’Ep adatto per farti cambiare idea.
Quattro nuovi brani più la cover di A Muso Duro di Pierangelo Bertoli, sanciscono la collaborazione artistica tra il producer Stefano Tartaglini, in arte Stabber, e Victor Kwality che in questo Ep canta per la prima volta in italiano.
L’Ep si apre con la cover di Bertoli: un beat scarno, solo cassa e rullante, che mette in risalto le parole che compongono il testo della traccia. Il risultato è strabiliante, sensuale, uno spoken word futurista. Il suono asciutto della versione originale diventa colorato, Stabber e Kwality hanno realizzato una versione fresca e contemporanea che potrà essere apprezzata dai più giovani che non conosco A Muso Duro, ma che potrà risultare piacevole anche a un pubblico più adulto.
Il future soul di Oltre nasce da una particolare vicenda personale che ha portato Victor a riflettere sulle difficoltà che un uomo africano può incontrare per venire in Europa a trovare il figlio emigrato. I synth crudi e taglienti ci rimandano alla drum and bass degli LNRipley, gli arpeggiatori danno colore e l’autotune sulla voce regala quel tocco moderno che non guasta; clap contribuiscono a dare pienezza a una traccia dal sound robusto.
Il Boom Bap elettronico di Full Moon vede duettare Kwality con un featuring d’eccezione: l’artista britannico 1403. Le due voci s’incastrano magnificamente, creando un intreccio perfetto tra quella più melodica dell’inglese e quella ruvida di Victor.
Si torna in ambito di future soul con la title track, i bassi della 808 presi direttamente dalla trap che accostano molto questo lavoro all’ultimo album di James Blake.
Dinosauri è la testimonianza del momento prolifico di uno dei migliori producer attuali, Stabber, ed è l’ennesima prova di quanto sia versatile Victor Kwality. Il “cittadino del mondo” non sbaglia un colpo; ogni volta che si cimenta in un’ avventura diversa, con uno stile differente, dimostra di sapersi adattare a qualsiasi beat e facendolo sempre ad alto livello.
I Dinosauri furono destinati all’estinzione, la musica di Victor Kwality vivrà a lungo.
Nato a Caserta nel 1989, innamorato folle della musica, dell’arte e del basket. Nel lontano 2003 viene letteralmente travolto dal suo primo concerto, quello dei Subsonica, che da quel giorno gli aprirono un mondo nuovo e un nuovo modo di concepire la musica.
Cresciuto col punk e la drum and bass, ama in maniera smoderata l’elettronica, il rock e il cantautorato. Fortemente attratto dal post-rock, dalla musica sperimentale e da quella neoclassica, non si preclude all’ascolto di altri generi definendosi un onnivoro musicale.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti