Zpell Hologos: un misterioso viaggio attraverso tempi e paesi lontani
Zpell Hologos è la nuova incarnazione del compositore ambient Claudio Szynkier, già noto come Babe, Terror. Birmania, pubblicato il 4 ottobre 2021, è il primo album per il brasiliano in uscita con questo nuovo moniker: sei tracce (più una bonus track per bandcamp) nate per accompagnare le immagini del film La principessa di Rangoon, diretto dallo stesso Szynkier.
Il film è la storia di un misterioso viaggio attraverso tempi e paesi lontani, un ritorno sentimentale al passato inun luogo colonizzato dalla nostalgia, abitato da una fauna e una flora magica.
Sei tracce calde e evocative di matrice ambient realizzate intrecciando sintetizzatori, parti orchestrali e pianoforti ovattati.
In apertura Mandalay Moulmay lentamente erige un muro sonoro di grande potenza espressiva: un mix di ambient e modernclassical impreziosito da interventi elettronici che contribuiscono a dare movimento. Sul finale l’elettronica prende il sopravvento con gli oscillatori impegnati a ululare come venti digitali che soffiano su un paesaggio glaciale.
Con un approccio romantico e sensibile, Sumprabum si presenta come una lunga suite dai suoni morbidi, archi e piani si poggiano su una texture elettronica creando un sublime movimento tra elettronica e musica classica contemporanea.
A seguire Pyapoon nasce sovrapponendo mondi diversi e incantevoli: da un lato emerge la melodia del pianoforte mentre in superficie i suoni digitali ricoprono il tutto fungendo da coperta che protegge e scalda il cuore acustico del brano.
Con Huni Kuyn Hologos ci presenta un paesaggio sonoro austero e impervio, un’elettronica frastagliata ricca di frammenti sonori e percussioni mistiche per uno dei connubi più interessanti del disco.
Dall’evoluzione rapida da Babe, Terror a Zpell Hologos, Claudio Szynkier delinea un percorso ben definito che l’ha spinto ad esplorare un ulteriore campo di azione rimanendo sempre legato alle matrici ambient e modernclassical. Birmania è un lavoro soddisfacente con tutte le carte in regola per far conoscere Zpell Hologos al grande pubblico.
Nato a Caserta nel 1989, innamorato folle della musica, dell’arte e del basket. Nel lontano 2003 viene letteralmente travolto dal suo primo concerto, quello dei Subsonica, che da quel giorno gli aprirono un mondo nuovo e un nuovo modo di concepire la musica.
Cresciuto col punk e la drum and bass, ama in maniera smoderata l’elettronica, il rock e il cantautorato. Fortemente attratto dal post-rock, dalla musica sperimentale e da quella neoclassica, non si preclude all’ascolto di altri generi definendosi un onnivoro musicale.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti